Contatto

“Contatto” è l’ottavo e ultimo album dei negramaro, pubblicato il 13 novembre 2020, a tre anni di distanza da “Amore che torni”.

Il battito d’ali di una farfalla, un concept album che racconta una storia: non solo 13 testi, 13 canzoni, ma un unico battito di ali che parte da piccoli gesti intimi, piccoli dettagli, per  poi esplodere dall’altra parte del mondo e del cuore in un uragano di speranza. La produzione di tutto l’album è firmata da Andro, componente della band, che ha realizzato un sound potente e personale. Un lavoro tailor made sulle singole canzoni, capace di creare un vestito emotivo e sonoro unico attraverso un’attitudine a tratti progressive.

Tra i brani presenti nell’album, i singoli “Contatto”, che dà il titolo all’album, “La cura del tempo” e “Ora ti canto il mare”.

Per celebrare N20, vent’anni di musica insieme alla band, una speciale ripubblicazione in vinile di “Contatto”, in edizione esclusiva e limitata.

Contatto
Contatto

““Contatto”: il racconto

Contatto

“È LA PAROLA DEL FUTURO

È LA RIVOLUZIONE DEI PICCOLI GESTI”

“Contatto”, l’ottavo e ultimo album dei negramaro, è un viaggio in 13 tracce che racconta di come ogni piccolo gesto di ciascuno di noi, qui e ora, può cambiare il mondo. Un album combattente, coraggioso e pieno di speranza. Una presa di coscienza collettiva dove nessuno di salva da solo in un mondo che tocca a noi, con le nostre singole azioni, ribaltare e rivoluzionare.

“Contatto” è un concept album sul cambiamento i cui simbolo è la farfalla che incarna proprio l’evoluzione e il movimento. Sulla cover sono raffigurati quattro umanoidi, senza caratteristiche somatiche definite, che con le loro ombre riproducono il batter d’ali di una farfalla. La farfalla diventa evidente e palese, assumendo la sua centralità, nella rielaborazione della cover per la ripubblicazione in formato vinile dell’album, in occasione dei vent’anni di carriera della band.

Contatto Discorso Lockdown

Clicca l’immagine per il video

L’album “Contatto” è un lavoro musicale profondamente legato al momento storico che nel 2020 abbiamo vissuto tutti, nonostante i brani che lo compongono vennero scritti molto prima. In un anno di pandemia dove il distanziamento sociale fu obbligatorio, il sogno di un contatto umano è stato come mai prima un vero e proprio bisogno. L’importanza di sentire vicino a sé l’affetto dei fan e delle persone a cui si vuole bene, di vivere le sensazioni date dalla convivialità e dal contatto fisico ed umano, non erano e non sono più così scontate.

«Già nell’era digitale pre covid quella parola aveva già perso la sua fisicità. Con la pandemia è diventata un sogno. “Contatto” ha più di un anno di scrittura. La parola più ambita sul pianeta terra è in realtà il titolo. Lo avevo usato più di un anno fa per raccontare cosa stesse succedendo sul pianeta. Mentre parlavamo tra di noi, mi sono reso conto della parola Contatto, che per antonomasia ha dentro di sé il tatto e il sangue, si era svuotata di questa fisicità. Poi sono accadute cose incredibili e questa parola ha fatto il triplo salto vitale. La title track quindi si è scelta da sé». – Giuliano Sangiorgi

Il 13 novembre 2020 i negramaro sono stati protagonisti di “ENTRA IN CONTATTO”, – l’evento italiano live dell’anno – in cui si sono esibiti con un concerto esclusivo presentando alcuni brani dell’album. Un live unico all’interno di una vera e propria location costruita appositamente per il live in streaming. Un Iper-cubo reso vivo e pulsante dal 3D che ha dato la possibilità ai partecipanti di vivere un’esperienza tecnologica interattiva, a metà tra il reale e il surreale, in una modalità totalmente inedita di entrare in contatto con la band.

Entra in contatto

CONTATTO
Contatto

Clicca l’immagine per il video

LA CURA DEL TEMPO
La cura del tempo

Clicca l’immagine per il video

NON È VERO NIENTE
Non è vero niente

Clicca l’immagine per il video

Devi solo ballare

Clicca l’immagine per il video

“Devi solo ballare” è il brano che Giuliano Sangiorgi ha dedicato a sua figlia Stella. È stata proprio lei ad averlo ispirato: «Un giorno, mentre sua mamma la implorava di mangiare, Stella, a quei tempi piccolissima, aveva preso un ritmo e non riusciva a fermarsi. Aveva iniziato a ballare. Più ballava più io suonavo. È nata così questa canzone».

L’unica cosa che un padre può chiedere ad un figlio è di essere felici. Quale augurio più incredibile, più rivoluzionario per un figlio: sii felice, non aver paura, raggiungere le stelle. Balla.

Tra le fonti di grande ispirazione nella realizzazione di questo album ci sono sicuramente su tutti Lucio Dalla e il Maestro Ennio Morricone. In “La terra di nessuno” Lucio è citato nel testo con un riferimento alla canzone “Anna e Marco” e omaggiato con uno dei suoi tipici vocalizzi scat:

«Incontriamoci laddove nasce quel vento
e riempiamolo di Dalla ed del suo canto
»

Nel brano “Dalle mie parti troviamo le orchestrazioni arrangiate dal Maestro Stefano Nanni, storico collaboratore di Luciano Pavarotti, che ha diretto per l’occasione l’Orchestra Roma Sinfonietta del Maestro Ennio Morricone. Il brano si chiude con una lunga e suggestiva coda orchestrale ispirata alle atmosfere dei film di Sergio Leone.

  • CONCEPT GRAFICO

    Contatto Farfalla

    “Contatto” è un concept album sul cambiamento i cui simbolo è la farfalla che incarna proprio l’evoluzione e il movimento. Sulla cover sono raffigurati quattro umanoidi, senza caratteristiche somatiche definite, che con le loro ombre riproducono il batter d’ali di una farfalla. La farfalla diventa evidente e palese, assumendo la sua centralità, nella rielaborazione della cover per la ripubblicazione in formato vinile dell’album, in occasione dei vent’anni di carriera della band.
  • AMORE CHE TORNI

    Contatto Discorso Lockdown

    Clicca l’immagine per il video
    L’album “Contatto” è un lavoro musicale profondamente legato al momento storico che nel 2020 abbiamo vissuto tutti, nonostante i brani che lo compongono vennero scritti molto prima. In un anno di pandemia dove il distanziamento sociale fu obbligatorio, il sogno di un contatto umano è stato come mai prima un vero e proprio bisogno. L’importanza di sentire vicino a sé l’affetto dei fan e delle persone a cui si vuole bene, di vivere le sensazioni date dalla convivialità e dal contatto fisico ed umano, non erano e non sono più così scontate. «Già nell’era digitale pre covid quella parola aveva già perso la sua fisicità. Con la pandemia è diventata un sogno. “Contatto” ha più di un anno di scrittura. La parola più ambita sul pianeta terra è in realtà il titolo. Lo avevo usato più di un anno fa per raccontare cosa stesse succedendo sul pianeta. Mentre parlavamo tra di noi, mi sono reso conto della parola Contatto, che per antonomasia ha dentro di sé il tatto e il sangue, si era svuotata di questa fisicità. Poi sono accadute cose incredibili e questa parola ha fatto il triplo salto vitale. La title track quindi si è scelta da sé». – Giuliano Sangiorgi
  • ENTRA IN CONTATTO

    Il 13 novembre 2020 i negramaro sono stati protagonisti di “ENTRA IN CONTATTO”, – l’evento italiano live dell’anno – in cui si sono esibiti con un concerto esclusivo presentando alcuni brani dell’album. Un live unico all’interno di una vera e propria location costruita appositamente per il live in streaming. Un Iper-cubo reso vivo e pulsante dal 3D che ha dato la possibilità ai partecipanti di vivere un’esperienza tecnologica interattiva, a metà tra il reale e il surreale, in una modalità totalmente inedita di entrare in contatto con la band. Entra in contatto

    CONTATTO Contatto

    Clicca l’immagine per il video

    LA CURA DEL TEMPO La cura del tempo

    Clicca l’immagine per il video

    NON È VERO NIENTE Non è vero niente

    Clicca l’immagine per il video
  • DEVI SOLO BALLARE

    Devi solo ballare

    Clicca l’immagine per il video
    “Devi solo ballare” è il brano che Giuliano Sangiorgi ha dedicato a sua figlia Stella. È stata proprio lei ad averlo ispirato: «Un giorno, mentre sua mamma la implorava di mangiare, Stella, a quei tempi piccolissima, aveva preso un ritmo e non riusciva a fermarsi. Aveva iniziato a ballare. Più ballava più io suonavo. È nata così questa canzone». L’unica cosa che un padre può chiedere ad un figlio è di essere felici. Quale augurio più incredibile, più rivoluzionario per un figlio: sii felice, non aver paura, raggiungere le stelle. Balla.
  • GLI OMAGGI

    Tra le fonti di grande ispirazione nella realizzazione di questo album ci sono sicuramente su tutti Lucio Dalla e il Maestro Ennio Morricone. In “La terra di nessuno” Lucio è citato nel testo con un riferimento alla canzone “Anna e Marco” e omaggiato con uno dei suoi tipici vocalizzi scat: «Incontriamoci laddove nasce quel vento e riempiamolo di Dalla ed del suo canto» Nel brano “Dalle mie parti troviamo le orchestrazioni arrangiate dal Maestro Stefano Nanni, storico collaboratore di Luciano Pavarotti, che ha diretto per l’occasione l’Orchestra Roma Sinfonietta del Maestro Ennio Morricone. Il brano si chiude con una lunga e suggestiva coda orchestrale ispirata alle atmosfere dei film di Sergio Leone.
contatto negramaro5contatto negramaro4contatto negramaro3contatto negramaro1
contatto negramaro5contatto negramaro4contatto negramaro3contatto negramaro1